UN PROGETTO PER IL PIANETA
Fishipedia, strumento di sensibilizzazione
Fishipedia ha l’ambizione di condividere informazioni sulla vita con il grande pubblico.
Con una disponibilità gratuita della conoscenza e un’interfaccia intuitiva, desideriamo contribuire alla sensibilizzazione sui problemi ambientali legati alle acque dolci e agli oceani.
Ci auguriamo di suscitare curiosità e ispirare i visitatori per incoraggiarli a esplorare il mondo e scoprire le ricchezze della Natura.
Gli obiettivi di Fishipedia
SENSIBILIZZARE fornendo un accesso gratuito e intuitivo alle informazioni sulla biodiversità acquatica e le attività umane ad essa associate.
CONNETTERE i pubblici che condividono una passione per la fauna acquatica, come subacquei, acquariofili e scienziati.
INNOVARE sviluppando nuovi strumenti di apprendimento e di scienza partecipativa.
PROTEGGERE le specie e gli ecosistemi pubblicando indagini indipendenti e partecipando a progetti di conservazione, promuovendo pratiche sostenibili nelle attività legate agli ambienti acquatici.
La protezione della fauna acquatica e i progetti di conservazione
Consapevoli della fragilità degli ecosistemi, il team di Fishipedia è impegnato in diversi progetti di conservazione e sensibilizzazione. Sosteniamo lo sviluppo dell’acquario Urku in Perù e coordiniamo il progetto di sensibilizzazione Yaku Nawi con il team Akangau Jungle in Ecuador.
2024 – in corso
Coordinamento di inventari della fauna in collaborazione con una comunità Kichwa.
Ecuador
Indichiamo nelle nostre schede l’indice di protezione IUCN delle specie presentate. Questo è un indicatore dello stato di salute delle popolazioni nel loro ambiente naturale.
Sosteniamo e incoraggiamo le iniziative individuali, come la raccolta di rifiuti sulle spiagge. Condanniamo il prelievo di specie protette e salutiamo la creazione di riserve che permettono agli ecosistemi di ricostruirsi.